storiviste

ELLY NEL PAESE DELLE SUE MERAVIGLIE

In un piccolo e colorato angolo di fantasia ho incontrato Elly.

acquerello su carta

Lei lo chiama: “il mio personale angolo di magia”.
È un luogo sotterraneo, ma molto luminoso.
Prima di entrare sfilo le scarpe, Elly mi ha parlato dei prati di stelle e voglio camminarci a piedi nudi. Si possono incontrare degli alberi parlanti, vorrei sedermi sulle immense radici e conoscere la loro storia.

Ma non prima di aver ascoltato quella di Elly, che, sgambettando, balza giù da un’amaca appesa tra due fiori giganti. Atterra su una immensa scrivania di legno su cui sono sparpagliate matite colorate, pennarelli e una vecchia scatola di acquerelli.

Elly è solo l’abbreviazione del suo nome: Ellysion.  Mi chiedo come abbia fatto questo esserino a trovare questo posto.

È grazie a questi, – mi dice tenendo tra le mani la vecchia scatola di acquerelli.

Mi racconta che, per un po’ di tempo quei colori sono rimasti chiusi in un cassetto tanto da ingrigire la sua vita. Finché, un giorno, tornata da lavoro dopo una delle sue amate lunghe passeggiate, tirò fuori gli acquerelli e cominciò a creare il suo angolo. La pervase un senso di pace e entusiasmo a tal punto che non volle più lasciare questo luogo.

Ora è popolato da simpatici animaletti che scorrazzano in un pulmino giallo, orsi che ascoltano la musica ad un jukebox e casette coloratissime, ma Ellysion è partita da un solo colore per cominciare a dar vita a tutto:

Ho usato il bianco, per rendere questo angolo immacolato, proprio come un foglio nuovo su cui dipingere. Per me è il principio della fase vitale: è purezza, speranza e immaginazione. É dove inizia tutto, dove nascono i miei sogni fatti di acquerelli e matite colorate.

Rimango affascinata da questo paese delle meraviglie e le chiedo:

Ci arrivano le persone curiose, felici e cordiali. Questo è un posto in cui la magia è fatta di valori: inclusione, amicizia, rispetto e condivisione. 

– Wow! – è proprio così che mi sento in questo angolo: curiosa e felice!

Un timido scoiattolo ci porta una zucca, Ellysion afferra il picciolo e ne tira fuori un piccolo vasetto di miele di castagno per me e un soffice cupcake al pistacchio con cuore di cioccolato bianco.

– Che buffo, – sorrido, – questo dolcetto ti assomiglia: colorato fuori e bianco dentro.